info@toscanavillage.com

http://www.ecoturismoitalia.com/

Vendita di soluzioni turistiche nuove come case mobili della famosa azienda Lark Leisure Homes e Glamping tent di ogni genere e dimensioni

http://www.ecoturismoitalia.com/

Home - Gruppo Andreoli

 

 

Villaggio Glamping

Svolta per gli agriturismo in Toscana con la nuova normativa. Su 4500 Agriturismo in regione circa 240 sono Glamping. Alcuni consigli per aprire un campeggio glamour di successo
Una piccola guida sul glamping e sulla normativa regionale che disciplina l’installazione di tende eleganti e attrezzate negli agrigamping o nei campeggi. Non solo scartoffie, come suggeriscono gli host quando si decide di aprire un glamping occorre conoscere bene il contesto e puntare molto sulla comunicazione e promozione
Tende, igloo trasparenti, casette sospese o su palafitte hanno ormai mandato in pensione picchetti e zanzariere. Il glamping, un nuovo concetto di campeggio, sta spopolando in tutta Italia. In Toscana sono tantissime le strutture che si sono attrezzate per offrire ai propri clienti esperienze di soggiorno all’aria aperta a cinque stelle. Il termine glamping infatti indica tutte quelle realtà dove è possibile fare camping in tende di lusso, senza rinunciare ovvero ai comfort di un albergo classe superior.
Glamping: cos’è e chi lo frequenta
Diffuso prima in America, in Inghilterra e in Francia dopo la pandemia anche l’Italia ha subito il fascino del glamping in concomitanza con la tendenza a ricercare nella vacanza un’esperienza sempre nuova, sempre diversa ma soprattutto sempre più a contatto con la natura. Il glamping infatti rientra a pieno titolo nel turismo sostenibile: la tipologia di alloggi che rientrano in questo tipo di campeggio tende tepee, case sugli alberi, roulotte vintage, bubble room, sono molto attente a non alterare l’ambiente circostante e, nella maggior parte dei casi, seguono regole di costruzione improntate alla sostenibilità con l’utilizzo di materiali da riciclo e biodegradabili
A chi piace il glamping? Soprattutto alle coppie e ai giovani sempre in cerca di nuove avventure, meglio se di tendenza. Ed è proprio nel target cui si rivolge la chiave del successo del glamping: tipologia di soggiorno che strizza l’occhio ad una clientela giovane che l’esperienza oltre a viverla vuole anche raccontarla sui social network, e per farlo non bada troppo al portafogli. I glamping infatti, almeno per adesso, non sono proprio economicissimi ma si prestano senza ombra di dubbio a diventare cornici di scatti e fotografie perfette per essere postate su Instagram.
Sarà per questo che molti campeggi, magari con una lunga tradizione alle spalle, si sono organizzati affiancando alle piazzole per le tende, aree destinate a tende e iurte con vasche idromassaggio all’aperto o con patii per fare yoga .
In Toscana si trovano glamping di grande livello un po’ ovunque, dalla Maremma alla Garfagnana. La nostra regione ha tutto da offrire al turista in cerca di panorami mozzafiato, ottimo cibo, contatto diretto con il territorio, intimità con la natura . Non è un caso se molte aziende agricole si sono organizzate per aprire o per riconvertire porzioni della propria tenuta in un glamping, sfruttando anche la normativa regionale sugli agriturismi nella quale rientrano appunto anche questi campeggi a cinque stelle.
Prima di scegliere un glamping, i potenziali clienti si informano sui social, cercano video, foto, stories perché anche loro vogliono vivere quella stessa esperienza. Più estrema è, nella particolarità o nel lusso, meglio è. Saper comunicare la propria offerta, soprattutto in un panorama sempre più affollato di competitor, è imprescindibile per un buon risultato in termini di ritorno economico. Parola degli host.
Un’azienda che intende aprire un glamping inoltre deve calcolare bene uscite ed entrate, mantenere queste strutture ha costi elevati, i clienti sono disposti a spendere anche 250 euro per trascorrere una notte indimenticabile, sono quindi molto esigenti sulla qualità dei servizi e delle esperienze che ricercano.
La legge regionale toscana
La Regione Toscana nel luglio 2021 ha semplificato la normativa introducendo nel testo che regolamentava gli agriturismi indicazioni norme chiare anche sugli agricampeggi, indicando cosa si può fare e cosa no nel pieno rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.
Si tratta di un testo che segna una svolta importante per il comparto che attendeva da tempo una normativa adattabile anche ai glamping. Ad oggi il passo normativo della Toscana, su proposta dell’assessora e vicepresidente Stefania Saccardi, è uno dei pochi in Italia. Fino a qualche anno fa le strutture assimilabili a bungalow o case mobili, non potevano rientrare tra quelle ammesse nell’attività di agricampeggio, in parte proprio a causa della mancanza di una disciplina normativa cdi riferimento.


Le strutture glamping in un fondo agrituristico non devono avere nessuna autorizzazione poiche' sono strutture definite mobili per cui non hanno bisogno di autorizzazioni edilizie.
Di seguito i link relativi alle nostre strutture di tutti i tipi e dimensioni ed ai nostri gampling di proprieta' presenti in Italia ed a Bali, per ultimo la normativa regione sicilia dell'agriturismo al punto 3 .
Se ritieni che il tuo Agriturismo sia pronto per avere anche una zona Glamping con i nostri 10 anni di gestione diretta di un Glamping sapremo guidarti ad iniziare questa attivita' anche con la fonitura delle strutture ricettive come Tende, Dome o Bubble . Contattaci possiamo sicuramente affiancarti  Roberto Padoan 3482606650
I nostri link :
Il nostro Glamping in Italia : https://www.glampingcanonici.com/
Il nostro Glamping a Bali : https://www.glampingcanonici.com/
Le nostre tende : https://www.exclusivetents.com/
EMAIL : Exclusivetentsitaly@gmail.com