L'antico baglio siciliano del XVI in vendita, è circondato da una proprietà di 2 ettari in gran parte coperta da una pineta mediterranea vicino al mare. Il complesso è di grande pregio storico e architettonico.

E' formato da un corpo principale a forma di piccolo castello chiuso composto da un piano terreno e da un primo piano padronale . Al fuori del baglio vi sono alcuni fabbricati anticamente destinati a stalla, canile ecc. .

Il complesso principale è di circa  250 della costruzione circondato da un terreno di  23.000 mq classificato come area fabbricabile dal Comune di Erice. Detta classifica consente d'adattare il Baglio alle moderne esigenze come quella di aggiungervi una piscina campi da tennis o tanti piccoli "Dammusi" a supporto del corpo principale.
Il Baglio ad oggi conserva intatta la struttura del XVI secolo ( sono stati eseguiti piccoli interventi di conservazione e consolidamento rispettando la struttura originaria) ed è costituito da un nucleo centrale a pianta difensiva ( retaggio di una necessaria protezione del  nucleo abitativo dagli attacchi dei pirati saraceni provenienti dal mare ). E' composto da due spaziosi appartamenti padronali al primo piano articolati in due grandi camere ciascuno più 2 bagni, e tre appartamentini al piano terreno ( ciascuno di 2 camere + bagni), una Chiesetta, forno, magazzini con attrezzi ( in uno è conservato un antico frantoio in legno ) cisterna che raccoglie l'acqua piovana e un grande cortile interno.

Tutto il  Baglio di antica edificazione risulta costruito con muratura di conci di tufo dello spessore variabile da cm 30/60, con coperture dotate di struttura in legno, a falde inclinate e manto di tegole a coppo,

All'esterno vi è la scuderia, il pollaio e di fronte all'ingresso un grande giardino all'italiana con alberi da frutto.
Tutta la proprietà ha un estensione di circa 23.000 mq. ed è delimitata da un muro alto 2,50 metri. Vi sono quattro entrate indipendenti che collegano la proprietà alle strade

Date le sue caratteristiche storico culturali ben si presta a B&B di lusso, casa vacanza, casa di riposo, residenza siciliana di prestigio, villaggio turistico  ecc. (esempi di realizzazioni sono riportati in un'apposita sezione del sito) .

La lunga stagione primaverile estiva ne consente utizzo, in forma continuata, per gran parte dell'anno ( la stagione almeno 8 mesi)
La zona è particolarmente ricca dal punto di vista archeologico con i resti meglio conservati della Magna Grecia in particolare nelle vicinanze si trovano i siti  di Segesta, Selinunte, Mozia, Agrigento ecc.

Da porto di Trapani, a  circa12 Km, partono le navi per le isole Egadi e Pantelleria e per Civitavecchia Cagliari e Tunisi
La proprietà si trova inoltre a circa 20 km dall'aereoporto di Trapani e a 60 km con quello di Palermo da dove è possibile raggiungere tutti i principali aeroporti d'Europa. Tariffe particolarmente favorevoli sono offerte dalla Compagnia Lowcost Ryanair di base a Trapani sia per le tratte nazionali che internazionali.

Detta combinazione rende la proposta immobiliare particolamente interessante per una clientela straniera in cerca di luoghi fuori dai tradizionali canali turistici per questo motivo le agenzie immobiliari internazionali sono particolarmente benvenute anche con possibilità di  negoziazione nella provvigione .
Trattandosi di dimora storica ( anche se non vincolata) che necessita di restauri è possibile in corso lavori personalizzare il progetto per meglio adattarlo alle specifiche esigenze ricorrendo alle generose sovvenzioni statali e regionali.
L' indirizzo della proprietà è visibile su google maps all'indirizzo Via Ascanio Trapani . Notizie e prezzo di vendita possono essere richieste direttamente alla proprietà ai riferimenti riportati alla voce contatti.